In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore spazzola rotante per capelli.
La spazzola rotante, nota anche con il nome di spazzola ad aria, è un accessorio progettato per offrire la possibilità di procedere contemporaneamente all’asciugatura e alla messa in piega dei capelli. In genere, una spazzola rotante si utilizza sui capelli bagnati appena dopo lo shampoo, tuttavia offre l’ulteriore vantaggio di poter essere usata anche sui capelli asciutti, in modo tale da potere rinnovare velocemente la piega o modificare l’acconciatura.
Di solito, una volta fatto lo shampoo, per dare la piega ai capelli, si utilizza una normale spazzola rotonda in abbinamento al classico phon. Passando la spazzola su tutta la lunghezza dei capelli, divisi in ciocche, contemporaneamente al getto d’aria calda, è possibile stirarli e renderli lisci oppure modellarli in base alle proprie preferenze personali.
In pratica, la spazzola rotante svolge la stessa funzione di phon e spazzola usati in abbinamento, con il grande vantaggio di riunire i due accessori in un solo dispositivo. Con questo sistema è possibile velocizzare notevolmente il lavoro di asciugatura e di piega dei capelli, inoltre la spazzola ad aria è molto semplice e maneggevole da utilizzare anche per chi ha poca esperienza e trova difficoltà nel manovrare simultaneamente phon e spazzola.
Come Scegliere la Spazzola Rotante
Trattandosi di un dispositivo che, al pari di un phon, emette un getto di aria calda, è importante prendere in considerazione la potenza del motore di una spazzola rotante, visto che ad un wattaggio superiore corrispondono maggiori prestazioni. Tuttavia, le dimensioni ridotte dell’apparecchio non prevedono motori particolarmente potenti, di solito il wattaggio di questi strumenti si aggira tra 500 o 600 W e i 1000 W.
La scelta viene influenzata anche dalla frequenza di utilizzo. Se si prevede un uso quotidiano della spazzola, magari anche da parte di più persone, è opportuno scegliere un modello di potenza superiore ai 900 W. Se ad utilizzare la spazzola rotante è una sola persona può essere sufficiente una potenza di circa 700 W, ma nel caso di una capigliatura molto lunga o di un uso frequente, è comunque necessario ricorrere ad una potenza più elevata.
Gli accessori di una spazzola ad aria sono molto importanti, visto che permettono maggiore creatività nel realizzare la piega dei capelli. Praticamente tutti i modelli permettono di sostituire la spazzola base con un’altra di diametro differente o con un accessorio diverso, ad una dotazione più ricca corrisponde una maggiore versatilità dello strumento.
Si consiglia comunque di valutare con attenzione la qualità delle spazzole, considerando che i modelli di fascia alta dispongono di spazzole dotate di setole naturali, in grado di rendere i capelli soffici e lucenti, districando i nodi con delicatezza.
Oltre a tre spazzole di diametro diverso, la confezione comprende di solito un concentratore di aria, che permette di asciugare più rapidamente i capelli, una spazzola piatta per rendere la capigliatura più voluminosa e un ferro arricciacapelli, per creare onde e riccioli definiti.
La presenza di una serie di spazzole di diametro differente è utile soprattutto se l’apparecchio viene usato da più persone con esigenze diverse, visto che la scelta della misura della spazzola si correla alla lunghezza dei capelli. Con una capigliatura di lunghezza media è sufficiente una spazzola del diametro di tre o quattro centimetri, mentre sui capelli molto lunghi è opportuno utilizzare un accessorio di diametro superiore.
Nella scelta di una spazzola ad aria, la presenza di una o più caratteristiche che proteggano i capelli dal rischio di disidratazione è forse tra i requisiti di maggiore importanza. Il calore dell’aria emessa dall’apparecchio, infatti, nel corso del tempo potrebbe inaridire i capelli e renderli opachi e sfibrati. Per evitare questo problema, le spazzole rotanti possono essere dotate di alcuni elementi particolari, di solito si tratta di un rivestimento in ceramica, come avviene anche con le piastre per capelli, ideale per mantenere la temperatura uniforme e costante e per facilitare lo scorrimento della spazzola sui capelli.
In alternativa alla ceramica può essere utilizzata la tormalina, talvolta vengono aggiunte anche apposite sostanze come olio di argan o cheratina, che contribuiscono a mantenere la chioma idratata.
Lo ionizzatore, di cui alcune spazzole dispongono, è un dispositivo in grado di generare ioni negativi, che comportano una più rapida asciugatura dei capelli ed evitano sia l’effetto crespo che i fenomeni di staticità.
Si raccomanda di acquistare una spazzola ad aria dotata di uno di questi sistemi di protezione, specialmente se si pensa di farne un utilizzo frequente e in particolare per chi avesse capelli secchi, sottili o fragili.
Anche la maneggevolezza e la semplicità di utilizzo sono molto importanti, specialmente per chi usa frequentemente la spazzola rotante, è necessario che questa sia comoda da maneggiare, con funzioni semplici e intuitive.
Nei modelli di fascia più alta la spazzola ruota automaticamente, talvolta con possibilità di impostarne la velocità. Anche la temperatura in alcune versioni può essere selezionata a piacere tra diversi gradi di calore.
In commercio si trovano spazzole ad aria fisse o rotanti, ovviamente la spazzola rotante consente una maggiore libertà di movimento e rapidità nell’effettuare la piega. Di solito, per avviare la rotazione della spazzola è necessario premere un apposito pulsante.
Alcuni modelli più sofisticati permettono di scegliere la direzione della rotazione e di impostare sia la velocità desiderata, sia il grado di calore e l’intensità del getto d’aria. Non tutte queste funzioni sono necessarie, la scelta di una spazzola ad aria dalle maggiori prestazioni si riferisce soprattutto ad un utilizzo molto frequente, alle esigenze di styling più complesse e alla necessità di disporre di uno strumento che permette una maggiore rapidità.
Da considerare è anche il diametro del cilindro rotante. Le spazzole rotanti sono disponibili in diverse misure. La scelta deve essere fatta in base al volume dei capelli che si desidera raggiungere. Più grande sarà il diametro della spazzola e maggiore volume è possibile ottenere. Risulta essere importante anche scegliere la spazzola rotante in base alla lunghezza dei capelli. Infatti quelle con dimensioni minori sono più adatte ai capelli corti mentre quelle più grande sono destinate a chi ha i capelli lunghi. Le spazzole grandi funzionano anche meglio per lisciare i capelli ricci o particolarmente mossi.
Per quanto riguarda il design, si consiglia di scegliere una spazzola rotante dalla forma compatta, con un cavo di alimentazione sufficientemente lungo e con un anello d’aggancio per fissarla, ad esempio, alla parete del bagno, accanto allo specchio.
Se l’intenzione è quella di portare la spazzola durante i viaggi di lavoro o in palestra per avere sempre i capelli in ordine, è preferibile acquistare un modello piccolo e compatto, che possa essere facilmente custodito in una borsa o in un trolley. Scegliendo questo accessorio si eviterà il peso e il disagio dovuto al trasporto di spazzole e phon.
Per quanto riguarda il prezzo, questo va da 20 euro per le spazzole rotanti economiche a circa 100 euro per le spazzole rotanti professionali. La differenza è dovuta alla diversa potenza e alla presenza o meno di funzionalità avanzate. I prodotti più costosi, inoltre, vengono venduti con un numero maggiore di accessori. Tra le principali marche che producono spazzole rotanti ricordiamo Babyliss, Braun, Imetec Bellissima, Remington e Rowenta.
Come Utilizzare la Spazzola Rotante
Indipendentemente dalle proprie esigenze e preferenze di styling, durante l’uso della spazzola ad aria è necessario osservare alcuni semplici accorgimenti. Prima di tutto, si consiglia di separare i capelli in ciocche, da trattare una ad una per ottenere un risultato più accurato e preciso.
La spazzola deve scorrere su ogni ciocca per tutta la lunghezza, dalla radice dei capelli fino alla punta, ripetendo l’operazione, se necessario, due volte. Un ultima passata con aria fredda permette di fissare più a lungo la piega.
Per ottenere il risultato migliore, si raccomanda di utilizzare una spazzola del diametro adeguato alla lunghezza dei capelli, con una capigliatura di lunghezza media è sufficiente una spazzola del diametro di tre-quattro centimetri, mentre sui capelli molto lunghi è opportuno scegliere una spazzola di diametro superiore.
Qualunque sia il proprio modello di spazzola rotante, è molto importante mantenere l’apparecchio perfettamente pulito, al fine di garantirne la lunga durata nel tempo. Dopo ogni utilizzo, è necessario attendere che si raffreddi completamente, per poi pulire completamente la spazzola dalla presenza dei capelli. Si consiglia quindi di riporla in un luogo asciutto, meglio ancora in una custodia, specialmente se si prevede di portarla con sé in palestra, in modo da proteggerla dall’umidità.
Quando Utilizzare la Spazzola Rotante
La spazzola ad aria, come si è visto, sostituisce completamente il phon e la spazzola, permettendo una maggiore libertà di movimento. Tuttavia, può essere indicata anche per uno styling veloce e quotidiano prima di uscire di casa, perfetto per chi ha i capelli che tendono ad incresparsi o, al contrario, sottili, lisci e privi di volume.
Grazie alle dimensioni ridotte, questo accessorio può essere facilmente trasportato all’interno della borsa o del trolley, ed è ideale per chi desidera rimettersi rapidamente in ordine dopo lo sport o durante un viaggio di lavoro, evitando la necessità di attrezzarsi con phon, spazzole e piastra.
Come si è visto, il primo vantaggio garantito da una spazzola rotante è la praticità, visto che con un unico strumento è possibile svolgere due operazioni, l’asciugatura dei capelli e lo styling accurato. Il tutto in tempi estremamente brevi, infatti, utilizzando questo accessorio, anche con una capigliatura folta e lunga il tempo necessario per la piega si riduce a meno di dieci minuti.
La spazzola rotante è più leggera e compatta di un phon, e permette di gestire facilmente anche i capelli meno docili. Proprio per le doti di leggerezza e minimo ingombro può trasportata ovunque, risolvendo ogni esigenza di styling, per essere sempre in ordine in qualsiasi situazione.
Recensione Migliori Spazzole Rotanti
Vediamo quali sono le migliori spazzole rotanti presenti sul mercato.
Babyliss 2735E
La spazzola rotante Babyliss 2735E è un prodotto di ottima qualità.
Risulta essere dotata di una potenza di 1000 Watt, la tecnologia Ionic, gli ioni neutralizzano l’elettricità statica e il crespo, rendendo i capelli lucidi e setosi, 2 velocità temperature, e anche aria fredda. Babyliss 2735E è caratterizzata da spazzola in ceramica da 50 mm per una maggiore protezione dei capelli, spazzola da 20 mm, testina ergonomica e lisciante in ceramica, e da concentratore. Le setole sono di cinghiale per districare i capelli con estrema facilità.
Risulta essere dotata di cavo girevole, della lunghezza di 1,75 metri, con attacco phon, un dispositivo piroettante e anti attorcigliamento, funzione che gli permette di non rovinarsi con il passare del tempo. Ha inoltre una garanzia di tre anni. Insieme alla spazzola rotante Babyliss 2735E, vi è anche un comodo e prati astuccio.
Il peso di Babyliss 2735E si aggira intorno a 1,6 kg, non leggerissima, ma assolutamente facile da maneggiare. Il design è unico, molto elegante e raffinato, è realizzata nel classico color viola, tonalità sempre molto apprezzata dalle donne
Ultimo aggiornamento 2025-01-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Bellissima GH18 1100
La spazzola rotante Imetec Bellissima GH18 1100 è una delle migliori che potrai trovare sul mercato. Questo dispositivo vanta infatti la straordinaria potenza di 1000 watt, che rendono questo apparecchio uno dei migliori sul mercato. Potere contare su un motore con tali prestazioni significa avere la possibilità di effettuare una messa in piega particolarmente accurata e definita, senza per questo dover effettuare troppi passaggi sui capelli, oppure sottoporli per tanto tempo ai getti di calore della spazzola.
La spazzola rotante Imetec Bellissima GH18 1100 include tre spazzole, due cilindriche, da 32 millimetri e da 50 millimetri, ed una rettangolare, ideale per sbizzarrirti con creazioni e acconciature originali. Inoltre, la spazzola rotante Imetec Bellissima GH18 1000 contiene anche un utilissimo ferro arricciacapelli ed un concentratore d’aria a beccuccio, il cui scopo è consentirti di utilizzare questo apparecchio anche come phon.
Questa spazzola presenta inoltre un rivestimento in ceramica gloss, una particolare tipologia di ceramica che aiuta la distribuzione equa del calore e che mette dunque al riparo i tuoi capelli dal rischio di disidratazione. Inoltre, questo materiale consente alla spazzola di scivolare più dolcemente sui capelli, rendendone l’utilizzo molto più semplice e piacevole.
Per quanto riguarda la maneggevolezza, la spazzola rotante Imetec Bellissima GH18 1100 si dimostra particolarmente comoda da utilizzare, non ha un peso eccessivo e l’impugnatura ergonomica si rivela perfetta per una presa salda e duratura.
Ultimo aggiornamento 2025-01-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beurer HT 80
La spazzola rotante Beurer HT 80 è un ottimo strumento per realizzare una buona acconciatura in pochi secondi, è facile da usare e dona volume ai vostri capelli
Il rivestimento, naturalmente, è in ceramica, si tratta, come sappiamo, di un ottimo materiale per spazzole e piastre, che distribuisce meglio il calore evitando di danneggiare eccessivamente il capello. Le dimensioni della spazzola rotante Beurer HT 80 sono 10 x 30 x 6 cm per un peso di 499 g, è quindi particolarmente leggera e facile da maneggiare. Risulta essere fornita di un cavo girevole che non si attorciglia durante l’uso, evitando così di rovinarsi, e di un comodo occhiello per appendere la spazzola.
La spazzola rotante Beurer HT 80 è dotata della funzione agli ioni integrata, che rende i capelli morbidi e brillanti, la rotazione a destra e a sinistra, è possibile cambiarla premendo un solo tasto, garantisce un’acconciatura semplice e molto rapida. Ha una potenza di 1000 Watt, due livelli di calore e di ventilazione, e aria fredda per fissare meglio la piega.
Ultimo aggiornamento 2025-01-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun AS 110 Satin Hair 1
La spazzola rotante Braun AS 110 Satin Hair 1 è una soluzione interessante per chi cerca una spazzola rotante economica. Ovviamente il risparmio comporta alcune rinunce dal punto di vista della qualità e delle prestazione, cosa che si nota a partire dalla presenza di una potenza di 200 watt, ovvero la fascia più bassa che potrai trovare sul mercato.
Bisogna comunque sottolineare che questa potenza basta e avanza per le donne che hanno capelli corti, e che vorrebbero evitare di spendere per spazzole rotanti per loro inutili.
Così come per il motore, anche da un punto di vista degli accessori la spazzola rotante Braun AS 110 Satin Hair 1 non si dimostra al livello dei migliori dispositivi. Nello specifico, nella confezione della Braun AS 110 Satin Hair 1 troverai solamente una spazzola cilindrica da 18 millimetri, la confezione non include neanche un concentratore a beccuccio per utilizzare la spazzola come phon e ovviamente non include una piastra arricciacapelli.
Da un punto di vista dei materiali di costruzione, la spazzola rotante Braun AS 110 Satin Hair 1 non presenta un rivestimento in ceramica, dunque non garantisce un’adeguata protezione dei capelli dai getti di calore. Inoltre, questo apparecchio è anche privo di ionizzatore. In realtà, anche in questo caso ci troviamo davanti ad una situazione del tutto normale per un modello appartenente ad una fascia di prezzo bassa.
Per quanto concerne la maneggevolezza, invece, la spazzola rotante Braun AS 110 Satin Hair 1 si dimostra una piccola sorpresa, per iniziare, il peso è molto basso e non stanca mai il braccio, anche se ovviamente non è presente il pulsante per la rotazione automatica. Inoltre, questo apparecchio vanta una funzione libera ciocca e due impostazioni di velocità e di calore, una caratteristica rarissima nelle spazzole rotanti economiche. Infine, da sottolineare che l’impugnatura è davvero comoda e permette di utilizzare la spazzola anche per periodi prolungati.
Ultimo aggiornamento 2025-01-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spazzole Rotanti più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle spazzole rotanti più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API