In questa guida spieghiamo come funziona la spazzola rotante, come usarla e quali vediamo quali sono i migliori consigli per creare delle perfette messe in piega. Considera che si parla di un piccolo apparecchio che sa come garantirti tanti vantaggi, non solo in termini di comodità, ma anche economici. Questo perché tu sai bene quanto possa venire a costare, tutte le volte, una seduta dal tuo parrucchiere di fiducia.
Anche se la spazzola rotante non può ovviamente competere con l’esperienza di un professionista, comunque ti offre l’opportunità di modellare da sola e a casa la tua capigliatura. Questo presuppone un interessantissimo risparmio di soldi e persino di tempo, senza poi contare la soddisfazione che avrai facendo tutto da sola.
Vantaggi della Spazzola Rotante
La spazzola rotante è uno strumento che consente di svolgere due operazioni, intanto emette un getto di calore che ti permetterà di asciugare la tua chioma, e in secondo luogo ti consentirà anche di modellare una piega perfetta per i tuoi capelli. Questo piccolo strumento due in uno, tra le altre cose, dimostra di essere anche molto rapido da usare, al punto che bastano solo cinque minuti per ottenere una splendida messa in piega fai da te.
Altro vantaggio è la sua maneggevolezza, perché di fatto ti permetterà di rinunciare al phon durante le operazioni. Sicuramente hai presente quando i parrucchieri usano il phon con la spazzola simultaneamente, si tratta di un gesto molto difficile da imparare, ma usando le spazzole rotanti potrai farne a meno. Se hai poi una capigliatura molto difficile da domare, ti accorgerai che non esiste strumento più utile della spazzola rotante.
Ultimo aggiornamento 2024-12-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Spazzola Rotante
Il funzionamento delle spazzole rotanti è davvero semplice da capire e da spiegare, dato che questi strumenti asciugano e stirano i capelli, agendo allo stesso momento. Dunque si parla di apparecchi ottimi per ottenere una chioma perfettamente liscia, senza per questo dovere andare in un salone di bellezza e spendere tempo e soldi. La spazzola rotonda non deve quindi essere confusa con la spazzola lisciante, che rappresenta un’alternativa alla piastra per capelli.
Vediamo come si usa la spazzola rotante. Anche in questo caso, ci troviamo davanti ad istruzioni estremamente facili da padroneggiare. La prima cosa che devi fare è prendere la spazzola con una mano, e poi farla scorrere su tutta la lunghezza dei capelli, partendo sempre dalla loro radice. Per ottenere un effetto riccio o mosso, invece, dovrai prendere la spazzola più piccola e usare quella per ottenere questi risultati.
Scelta della Spazzola Rotante
Il mercato offre molte soluzioni, quando si parla di spazzole rotanti di qualità e affidabili. Da un lato si tratta di una grande fortuna, ma dall’altro questo vantaggio può diventare anche un motivo di confusione. Per questo motivo, è sempre consigliabile studiare e spendere un po’ di tempo nell’analisi dei fattori principali, prima di acquistarne una. In primo luogo, tra gli elementi più utili da tenere in considerazione, troviamo la funzione della rotazione in automatico della spazzola. Questa funzionalità ti permette di effettuare una rotazione a 360 gradi, potendo personalizzare al massimo il senso della piega. Questo significa che potrai usarla per ottenere delle messe in piega in alto o laterali, ruotandola verso destra. Con la rotazione verso sinistra, invece, potrai modellare delle affascinanti pieghe verso l’interno.
Quando cerchi di comprendere come scegliere la spazzola rotante, conta anche il numero di spazzole che trovi in dotazione in quello strumento. I modelli migliori posseggono almeno due spazzole estraibili, dotate di un diametro diverso, che possono essere usate per curare chiome di ogni lunghezza possibile. Altro fattore da studiare è la qualità delle stesse spazzole, e soprattutto il livello delle loro setole. Risulta essere importante che queste ultime siano dotate di un sistema anti nodi e protette da materiali come la plastica.
Le funzioni che permettono alla spazzola rotante di essere così performante sono diverse, e si fa riferimento anche agli accessori presente nella confezione. Le spazzole presenti possono infatti includere anche quelle per capelli delicati, che vengono spesso realizzate con setole di cinghiale. Un altro accessorio utile è il concentratore, che trasforma questa spazzola in un asciugacapelli molto veloce. Risulta essere ugualmente utile il ferro arricciacapelli, che consente appunto di arricciare la chioma per creare degli stupendi boccoli. Poi si passa ai materiali che compongono la spazzola, importanti per una questione di durevolezza ma anche per la sicurezza della capigliatura.
Conviene sempre sceglier rivestimenti in ceramica, ottimi per evitare la secchezza degli steli in fase di asciugatura. Poi si suggerisce di scegliere un modello dotato di ionizzatore, se il budget a disposizione lo consente: questo meccanismo, difatti, velocizza ancor adi più la fase di asciugatura e permette pure di mantenere un buon grado di umidità sui capelli. In altre parole, si tratta di una funzione che permette di evitare l’effetto crespo e l’opacizzazione delle ciocche.
Ultimo aggiornamento 2024-12-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API